Cucina Tipica Sarda 

 

Pane guttiau

Ingredienti:4-5 fogli di pane carasau, 2 spicchi d'aglio, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale.

Il pane guttiau accompagna in modo eccezionale, i piatti rustici sardi, specialmente gli antipasti. In una terrina pestate i due spicchi d'aglio con l'olio, e aggiungete un po di sale. Disponete i fogli di pane carasau in una teglia, e inumiditeli col composto ottenuto in precedenza. Fateli cuocere per circa 7 minuti a 170°C circa, levate dal forno e consumatelo preferibilmente tiepido, anche freddo è molto apprezzato.

Pane carasau con cipolle

Ingredienti: 4-5 fogli di pane carasau, una cipolla media, pecorino grattugiato

E' un antipasto molto rustico e molto facile da preparare. Innanzitutto tagliate la cipolla a fette molto sottili e fatela cuocere in una casseruola a fuoco lento, aggiungendo un po d'acqua per evitare che la cipolla si bruci. Appena la cipolla sarà cotta bagnate il pane carasau e lasciatelo qualche istante nella casseruola. Levate il tutto dal fuoco e cospargere il pane così ottenuto con il pecorino grattugiato.

 

Ciogga minuda (nel Sassarese)

Ingredienti: 1 Kg di lumachine di mare,2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 2 bicchieri di vino bianco, 4 spicchi d'aglio, prezzemolo, 2 pomodori ben maturi, sale.

Questo è un piatto molto antico, ma che riserva degli ottimi sapori. Pulite per bene la lumachine di mare da eventuali incrostazioni, e successivamente lasciatele in una pentola con dell'acqua per circa un'ora. In una padella a fuoco molto basso fate dorare l'aglio, e aggiungete dopo due minuti le lumachine ben scolate, e lasciate sfumare col vino bianco per qualche minuto. Quando il vino sarà evaporato aggiungete i pomodori preventivamente tagliati a cubetti molto piccoli con un po d'acqua e lasciate cuocere per circa mezz'ora. Accompagnate con un buon vermentino.

 



Ricette tratte da:

 inizio pagina